GAS TECNICI

I compressori FORNOVO GAS sono usati per comprimere anche i più comuni gas tecnici quali:

  1. Aria
  2. Anidride Carbonica
  3. Azoto

la cui compressione a media o alta pressione è necessaria in diversi processi industriali.

Per queste applicazioni la scelta dei cilindri è ovviamente OIL FREE al fine di garantire la totale assenza di contaminazioni nel gas compresso e una maggiore efficienza dei processi produttivi, dato che la disponibilità di Aria o di Gas compresso 100% OIL FREE è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento di attrezzature e macchinari.
L’aria contaminata di olio, infatti, contamina i sistemi pneumatici, ostruisce gli orifizi e favorisce la produzione di condensa nei circuiti.

Aria
Un’applicazione dove si usano i nostri booster aria è tipicamente il PET Blowing, il soffiaggio di aria per la realizzazione di bottiglie in PET utilizzate per le bevande. Le pressioni tipiche di esercizio sono 8-10 bar in ingresso e 35-45 bar in uscita.

Anidride Carbonica
Nell’industria alimentare si fa largo uso di anidride carbonica, in particolare per la produzione di bevande gassate che vengono arricchite di gas durante la loro produzione. La stessa anidride carbonica è necessaria durante il processo di fermentazione di bevande alcoliche. Le pressioni in gioco in tali processi sono di solito 0-5 bar in ingresso e 10-20 bar in uscita.

Azoto
Date le sue caratteristiche l’azoto viene utilizzato in numerosi processi industriali come gas inerte per lo svuotamento di serbatoi o tubi (Purging) o per creare atmosfere protettive per sostanze facilmente ossidabili durante i processi di saldatura, brasatura o indurimento con pressioni tipiche di esercizio 3-6 bar in ingresso 20-40 bar in uscita.

Seleziona l’applicazione interessata e scopri di ognuna le soluzioni FORNOVO GAS.

Contattaci