Sistema di Gestione Integrato EHS SYSTEM

UNI EN ISO 9001:2015 – UNI EN ISO 14001 – OHSAS 18001

POLITICA AZIENDALE

La Direzione di FORNOVO GAS SRL, ha deliberato di adottare una politica integrata in modo tale da indirizzare in modo univoco la scelta delle strategie e delle attività conseguenti. I sistemi di gestione sono implementati in maniera integrata, è stato individuato un unico Responsabile del sistema integrato (RSI) che si occupa di supervisionare e gestire i tre sistemi di gestione adottati perseguendo l’obiettivo di gestire le attività finalizzate al suo mantenimento. Fornovo gas si impegna, costantemente, per migliorare in modo continuo l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte sia internamente che presso l’esterno perseguendo la soddisfazione delle parti interessate intese come tutti i soggetti portatori di interesse diretto o indiretto alle attività dell’azienda: clienti; dipendenti; istituzioni; fornitori; ambiente; collettività. Al fine di mettere in atto e migliorare il sistema di gestione integrato Fornovo gas ha analizzato e considerato le variabili del proprio contesto, classificato le parti interessate individuando rischi strategici e delle opportunità.

PRINCIPI

I principi adottati da FORNOVO GAS SRL come riferimento per gli aspetti di Qualità, Ambiente e Sicurezza riguardano:

  • il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale e delle norme della serie ISO 9001 per la gestione della qualità;
  • l’elaborazione e la comunicazione di linee guida di attuazione della tutela dell’ambiente, della sicurezza e della qualità che devono essere seguite dall’Organizzazione;
  • la promozione della partecipazione dei dipendenti al processo di prevenzione degli inquinamenti ambientali e dei rischi per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la soddisfazione delle aspettative degli stakeholder, come presupposto fondamentale alla creazione di valore e alla promozione dello sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI

FORNOVO GAS SRL si pone, al fine di mantenere e far crescere il sistema di gestione integrato, i seguenti obiettivi strategici cogliendo le Opportunità identificate di sistema – implementando i Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza in linea con gli standard europei ed internazionali;

  • curando la formazione continua e la sensibilizzazione del proprio management e di tutto il personale sulle tematiche ambientali, della sicurezza sui luoghi di lavoro e della qualità;
  • ricorrendo a Fornitori qualificati per gli aspetti di qualità, sicurezza e ambiente, e sensibilizzandoli sulle tematiche ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro in un’ottica di miglioramento continuo;
  • costruendo un rapporto con il Cliente di reciproca fiducia, offrendo servizi ad alto valore aggiunto e garantendo l’affidabilità delle forniture;
  • adottando strumenti di analisi degli incidenti/quasi incidenti, al fine di individuarne le cause e di prevenirne il ripetersi;
  • ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo il massimo livello di efficienza ed efficacia, nel rispetto della salvaguardia ambientale, di una efficiente gestione energetica, della salute e sicurezza dei lavoratori riducendo infortuni e malattie professionali, della qualità dei servizi e della sostenibilità delle attività svolte; fornendo ai clienti un servizio di qualità, affidabile, sicuro, tempestivo, puntuale, flessibile e sostenibile;
  • prevenire e/o ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività; preservare le risorse naturali attraverso un attento e corretto prelievo idrico, un uso razionale ed efficiente dell’energia, gestendo correttamente i rifiuti e puntando al recupero dei materiali.
  • mantenere la conformità agli obblighi di conformità ed alle norme internazionali, europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità del servizio erogato, alla tutela del diritto del lavoro, alla tutela dell’ambiente, in materia energetica, a quelle relative all’igiene e alla sicurezza dei lavoratori e a quelle tecniche specifiche di ogni servizio fornito dall’azienda;

IMPEGNI FINALIZZATE AGLI OBIETTIVI

  • Pubblicazione periodica dei risultati e degli indicatori di prestazione in ambito ambiente, salute e sicurezza, e qualità;
  • Divulgazione delle analisi degli incidenti inerenti ambiente, salute e sicurezza sul lavoro;
  • Comunicazione dei risultati del processo di audit.
  • Effettuare e riesaminare i fattori di contesto e le esigenze delle parti interessate individuando e valutando i rischi e le opportunità di sistema.
  • Dare un assetto gestionale all’azienda che garantisca una organica e chiara definizione dei compiti e
  • Implementare a livello integrato metodi efficaci di comunicazione con le parti interessate, migliorando costantemente sia i mezzi di comunicazione, sia gli strumenti di intervento a fronte di richieste;
  • Comunicare la politica e gli obiettivi del sistema di gestione integrato agli stakeholder;
  • Formare e sensibilizzare tutto il personale e in particolare i responsabili nell’attuazione del Sistema di Gestione Integrato, in modo che le linee direttrici di questa politica e gli obiettivi concreti in materia di qualità, ambiente, energia e sicurezza siano compresi e recepiti da tutto il personale ai vari livelli;
  • Garantire che tutte le attività vengano svolte nel rispetto dei requisiti delle norme;

Tutti i dipendenti di FORNOVO GAS SRL, ed in particolare i Dirigenti e Preposti per le aree di propria competenza, hanno il compito di vigilare e di accertare periodicamente che i principi, gli obiettivi e gli impegni sopra indicati vengano rispettati.

Contattaci