Da molti anni è in costante aumento il consumo di Gas Naturale Compresso, detto CNG, rispetto a carburanti come la benzina o il diesel. I motivi di questo incremento vanno individuati nel costo sempre più elevato dei carburanti fossili tradizionali e nel minore impatto ambientale del CNG, capace di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Per trasportare, stoccare e distribuire il gas naturale, i nostri compressori sono indispensabili per:
- Comprimere il gas ad alte pressioni.
- Distribuire il gas tramite impianti di assoluta qualità e sicurezza.
- Fare in modo che il gas presenti un alto livello di purezza.
Una delle parole d’ordine di FORNOVO GAS è Design & Engineering Excellence. Vantiamo oltre 50 anni di esperienza nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni e compressori CNG di altissima qualità, che installiamo in tutto il mondo grazie anche alle collaborazioni con partner internazionali attentamente selezionati. Forniamo compressori in impianti di rifornimento CNG stradali e autostradali, oppure per grandi società di trasporto persone o merci, per aziende di logistica, o piccoli impianti per privati. Le configurazioni principali:
CNG MOTHER STATION
La stazione madre, collegata al gasdotto, consente il rifornimento dei veicoli e dei rimorchi mobili a metano.
CNG DAUGHTER STATION
Soluzione adottata quando il gasdotto non è disponibile. Il gas viene trasportato alla stazione di riferimento con rimorchi mobili a metano. Quando la pressione nel rimorchio diminuisce, il gas viene riportato alla pressione corretta con il compressore, per poi alimentare i distributori.
NGV STATION
La stazione, collegata al gasdotto, consente il rifornimento dei veicoli. Il layout della stazione dipende dalla pressione della fornitura di gas: minore è la pressione della tubazione, maggiore è la potenza del compressore.
La progettazione di ogni compressore è sempre in evoluzione, poiché si basa sulla ricerca continua e sulle ultime tecnologie del settore. Risultati come il consumo ridotto di olio, grazie all’impiego di cilindri oil free, l’assoluta affidabilità dei compressori e la loro alta efficienza energetica sono traguardi importanti in una prospettiva di Green Energy Excellence.