ClickCease
Search
Close this search box.

News

Compressori per gas tecnici: le caratteristiche

Vengono utilizzati praticamente in tutti i settori industriali e produttivi, dall’industria alimentare, alla siderurgia, alla metallurgia, alla medicina e a molto altro

I gas tecnici sono gas, o talvolta miscele di gas, utilizzati praticamente in tutti i settori industriali e produttivi, dall’ industria alimentare, alla siderurgia, alla metallurgia, alla medicina e a molto altro.
Allo stesso modo, anche le funzioni a cui sono destinati variano: conservazione e funzionamento di apparecchi e macchine, saldatura, e in molte altre occasioni.
Nella maggior parte dei casi, i gas tecnici sono ottenuti tramite la liquefazione e il frazionamento dell’aria atmosferica, ciò significa che, mediante un processo di distillazione, l’aria viene separata in quelli che sono i suoi componenti naturali. Per poter essere utilizzati, i gas tecnici sono stoccati e distribuiti in forma gassosa o liquida.
Oltre a ossigeno, anidride carbonica, azoto e argon, altri gas tecnici sono l’acetilene, l’elio, l’idrogeno e le miscele.
Per le industrie che si occupano di distribuzione, trasporto e vendita delle sostanze gassose, i compressori gas tecnici rappresentano uno strumento indispensabile e devono avere caratteristiche ben precise, in relazione al tipo di gas da trattare e alla destinazione di utilizzo. Infatti, al fine di poter essere trasportato e utilizzato il gas deve essere sottoposto ad una certa pressione: il trasporto, così come lo stoccaggio del gas, necessitano che il prodotto sia compresso utilizzando macchine progettate per questa funzione: i compressori, appunto.

Le soluzioni tecnologiche Fornovo Gas per la compressione dei gas tecnici

Con una lunga esperienza nel settore Oil & Gas, sia sotto l’aspetto produttivo che del controllo qualità, Fornovo Gas è oggi in grado di proporre soluzioni versatili e innovative per la progettazione e realizzazione di compressori alternativi destinati all’industria, impegnandosi in un continuo lavoro di ricerca e sviluppo finalizzato ad offrire risposte sempre più precise e mirate ad ogni richiesta.
Affrontando un mercato sempre più esigente e competitivo, Fornovo Gas crea nella sede di Traversetolo (Parma) soluzioni personalizzate in riferimento ai più diversi campi di applicazione, sempre con la garanzia della competenza, dell’affidabilità e della sicurezza. E inoltre, direttamente o attraverso la propria rete di partner, assicura assistenza e manutenzione ovunque nel mondo.
compressori per gas tecnici progettati da Fornovo Gas e destinati alla compressione di anidride carbonica, aria, azoto o altro, assicurano il perfetto funzionamento di macchine e impianti in merito alle doti di efficienza e versatilità e alla presenza di cilindri oil-free, escludendo ogni rischio di contaminazione del gas trattato.
Fornovo Gas è il partner di riferimento per qualsiasi azienda o struttura che abbia necessità di disporre di un sistema di compressione per idrogeno, metano, gas tecnici o miscele di gas, offrendo un servizio completo di fornitura degli impianti, assistenza tecnica e manutenzione e formazione continua per gli utenti finali. I compressori di Fornovo Gas usufruiscono di un’ampia gamma di certificazioni internazionali e sono disponibili corsi di manutenzione multilingue gestiti direttamente in sede.

Alcuni campi di applicazione per i compressori di gas tecnici

I gas tecnici sono classificati in base ad alcune specifiche proprietà, tra cui la composizione chimica per le miscele di gas, il punto di ebollizione per i gas liquefatti a temperatura ambiente e la destinazione di utilizzo, che può essere industriale, ma anche scientifica o medica. Ossia l’utilizzo dei gas tecnici si riferisce a processi produttivi di diversa natura.

Industria alimentare

La produzione di alimenti e bevande e l’industria conserviera utilizzano comunemente i compressori di gas tecnici: un esempio tipico sono gli impianti di pressurizzazione dell’anidride carbonica.

Estrazione e trasferimento del gas naturale

Nell’industria estrattiva del gas naturale si utilizzano i compressori sia per ottimizzare l’estrazione dai giacimenti naturali, particolarmente quando sono in via di esaurimento.
I compressori sono utilizzati anche in diverse altre fasi della distribuzione del gas lungo la rete, ad esempio per incrementarne la pressione durante il trasporto o per inviare il gas verso gli impianti di trattamento.

Manutenzione dei metanodotti

L’uso del compressore di gas è necessario per ottrnere lo svuotamento di una sezione di un metanodotto durante un intervento di manutenzione programmata.
La purezza e le proprietà dei gas tecnici si prestano inoltre a diverse altre applicazioni, dai laboratori di analisi, ai settori medici dedicati all’anestesia e alla respirazione, alle macchine per eseguire la risonanza magnetica, alla ricerca scientifica.

Fornovo Gas affronta ogni fase produttiva dei compressori attuando sistematicamente una strategia improntata alla sostenibilità, ulteriormente rafforzata da quando è diventata Società Benefit.