ABOUT FORNOVOGAS
I NUMERI
2.500
i compressori installati in tutto il mondo
60
i paesi nei quali operano i nostri compressori
10%
di fatturato investito in R&D e servizi per i clienti
365
i giorni dedicati annualmente all'assistenza
Mission
Sviluppare competenze straordinarie per produrre compressori eccezionali
Nell’industria del gas, in particolare quelle coinvolte nella trasformazione, trasporto e stoccaggio di Biogas e Biometano, la nostra vocazione e missione è quella di riunire esperienza e competenza tecnologica per progettare e costruire compressori e soluzioni all’avanguardia per le forniture industriali e di processo utilizzate in una vasta gamma di applicazioni.
Continuiamo ad arricchire e sfruttare appieno la nostra vasta esperienza per poter essere un partner di eccellenza nel settore del metano, promuovendo attivamente il concetto di mobilità sostenibile.
Crediamo fermamente nel nostro lavoro e nel nostro costante impegno volto a migliorare la qualità e l’affidabilità dei nostri sistemi. Abbiamo una mentalità flessibile e aperta, pronta a reagire al ritmo sempre più rapido del cambiamento del mercato e delle esigenze dei nostri clienti.
Le nostre attività mirano ad un uso sostenibile dell’energia e ad un maggiore senso di benessere, lavorando in modo proattivo per raggiungere l’ottimizzazione delle risorse rinnovabili.
La tecnologia innovativa utilizzata – tecnologia basata su compressori oil free ed emissioni a impatto zero – ma soprattutto la nostra attenzione allo sviluppo del Biometano, sono la prova dell’approccio proattivo di FORNOVO GAS: lasciare alle generazioni future un posto migliore in cui vivere, e per salvaguardare l’ambiente naturale che ci circonda.
Per promuovere tutto ciò abbiamo deciso di intraprendere la strada del rispetto dell’ambiente, dell’uomo e delle lavorazioni qualificate della qualità, da qui la nostra cura e attenzione alle certificazioni: ISO 14001, ISO 9001 e ISO 45001.
La nostra storia
Un’impresa familiare diventata internazionale e conosciuta nel mondo per la sua passione
Il Dr. Carlo Bauzone, con il figlio Ferdinando (a destra),
ora titolare di FORNOVO GAS
Il Dr. Carlo Bauzone fonda Fornovo Gas.
Inizia la distribuzione di gas metano tramite cisterne e carri bombolai fino al 2002, quando l’azienda inizia a gestire la produzione, il packaging, l’installazione, l’attivazione e la manutenzione di impianti per la compressione di metano da autotrazione.
Primo compressore alternativo completamente sviluppato con tecnologia Fornovo Gas.
Primo compressore alternativo Oil Free installato per applicazione Biometano. Nel 2009 l’azienda ottiene le certificazioni ISO9001, ISO 1401 e ISO 45001.
Ampliamento della sede con la costruzione di una nuova struttura operativa dedicata alla R&D.
I compressori Fornovo Gas sono operativi in 60 paesi.
Nasce la gamma di compressori alternativi per l’Idrogeno.
Fornovo Gas è tra le prime 1000 aziende italiane a diventare Società Benefit.
Il nostro valore aggiunto: le persone
In FORNOVO GAS la crescita professionale e personale del personale costituisce un aspetto fondamentale della propria strategia e visione; è il primo passo per costruire rapporti consolidati e basati sulla fiducia, all’interno dell’azienda e con i nostri clienti, fornitori e istituzioni.
L’attuale mercato globale sempre più complesso richiede competenze manageriali capaci di guardare avanti, ottime competenze tecniche e lavoro di squadra. In uno scenario del genere, le persone rappresentano la risorsa più preziosa, il vero valore aggiunto.
In FORNOVO GAS ci impegniamo a perseguire la crescita professionale e personale dei nostri collaboratori, in un ambiente di lavoro moderno, gradevole e rispettoso della dignità di ognuno di noi.
Prendendoci cura dell’ambiente interno, siamo in grado di offrire l’eccellenza all’esterno: ogni squadra di lavoro di FORNOVO GAS ha un compito specifico da svolgere, ma ognuno è consapevole dell’importanza di ascoltare il cliente, per garantire che anche la richiesta più complessa sia gestita in un clima proattivo di reciproca collaborazione.
Per noi l’eccellenza è fatta di innovazione e di persone
Whistleblowing
Fornovo Gas SpA adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società, inviate da Terzi o da Persone occupate nella società o che collaborano con essa.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni utilizza una delle opzioni indicate nella Procedura whistleblowing come descritte nel documento presente in questa pagina.